Cerchi aiuto?

Avere a che fare con la dipendenza è difficile e faticoso. Non rimanere solo.

Le dipendenze si affrontano in famiglia. Come?

Un numero sempre maggiore di persone manifesta problemi di dipendenza. Di fronte alla “fatica di vivere”, alla propria fragilità, alcuni ricorrono all’uso di sostanze (droghe, alcool, psicofarmaci, …), altri assumono particolari comportamenti (gioco d’azzardo, shopping coatto, anoressia, bulimia, uso di internet, sesso, ecc.). Gli effetti di queste sostanze o abitudini e la ricerca ossessiva dei mezzi per procurarsele (denaro, tempo, fornitori, ecc.) ben presto devastano la vita non solo delle persone che soffrono di queste varie forme di dipendenza patologica, ma anche dei loro familiari: impongono loro notevoli limitazioni alla propria libertà, gravi preoccupazioni e, nei casi più gravi, anche problemi economici, violenze e abusi che, in breve tempo, condizionano e danneggiano tutto il nucleo familiare.

Eppure, quasi sempre, proprio dentro la famiglia si trovano le risorse per uscire dalla trappola della dipendenza e da tutta la sofferenza che ne deriva: i familiari possono apprendere comportamenti e regole di vita capaci di contrastare la dipendenza, toglierle lo spazio e la forza con i quali domina su tutti, liberandosi da una vera e propria schiavitù. Le energie fondamentali sono quelle messe in gioco dai familiari, gli unici sulla cui forza di volontà si può far conto.

L’associazione La Tenda, con l’iniziativa Vita Nuova, offre alle famiglie l’opportunità di:

• non essere più sole di fronte al problema
  • imparare a tenere la dipendenza sotto controllo
  • imparare come indurre le persone che ne soffrono a curarsi, nelle strutture sanitarie specializzate
  • recuperare la serenità e l’unità familiare.

Dal gennaio 2011, ogni settimana Vita Nuova aiuta mediamente 10-12 famiglie a proseguire in questo percorso e le richieste di aiuto continuano ad arrivare.

Se pensi di aver bisogno anche tu di Vita Nuova, oppure vuoi solo qualche informazione, non aspettare. Contattaci subito

Perché si chiama così?
E vidi un cielo nuovo e una terra nuova...
“Ecco la tenda di Dio con gli uomini!
Egli abiterà con loro
Ed essi saranno suoi popoli
Ed egli sarà il Dio con loro, il loro Dio
E asciugherà ogni lacrima dai loro occhi